RITORNA ALL'ELENCO DEI GIORNALI

ALL'INTERNO DEL GIORNALE N°35

TRIM CASA
«Lava i piatti in un attimo!», dichiarava la pubblicità. Il prodotto, che come tutti quelli dell'epoca si presentava in polvere da sciogliere nell'acqua, formava «la schiuma meravigliosa che lava per voi!», invitando poi le casalinghe a metterlo alla prova: «Annusateli! Specchiatevi!».
Trim Casa era pubblicizzato nei Caroselli da Angelino, un simpatico personaggio a cartoni animati, e, come la Mira Lanza, proponeva una raccolta punti a premi.

LANSETINA
Confezione azzurra con due bianche colombe in volo; indicata per il lavaggio di lana, seta, nailon, rayon e indumenti delicati. Se ne utilizzava un cucchiaio disciolto in 5-7 litri di acqua. Alla metà degli anni 50, quando ancora la televisione non era diffusa, il prodotto veniva pubblicizzato sulle maglie di una squadra professionistica di ciclismo, la DONISELLI-LANSETINA, per la quale correvano, tra gli altri, Antonio Bevilacqua, Aldo Bini e Giuseppe Buratti.

OMO
Prodotto per il bucato della Lever Gibbs che «lava ancora più bianco», come si leggeva sulla confezione del 1961, che nel formato «gigante» costava 200 lire (circa 10 centesimi di oggi). Dietro alla scatola si leggeva: «Lavate come siete abituate. OMO vi dà sempre bucato più bianco, colori più vivi, stoviglie più brillanti e... lascia le mani morbide e lisce».

KOP
Prodotto dalla Mira Lanza che «fa brillare tutta la casa», come si legge nella confezione. Nell'immagine la scatola è fra le braccia dell'OLANDESINA, che pubblicizzava il prodotto nel corso dei celebri CAROSELLI, in onda tutte le sere alle 21, dopo il telegiornale.

Il bucato della nonna
I detersivi sullo scaffale
Trim casa Kop Omo Lansetina