ARCHIVIO DEL TEMPO CHE PASSA
COMPIHOBBY

ALLA SCUOLA DI PINOCCHIO

A cura di Berlinghiero Buonarroti
(L'Oculista n° 8)

Scuola

La fotografia, gentilmente messaci a disposizione dalle famiglie Pratesi e Attori, si riferisce ad una gita scolastica delle classi IV e V elementare di Compiobbi effettuata a Collodi nel 1959.
Dopo appena quarant'anni la memoria si annebbia, non sempre riusciamo ad abbinare il nome giusto ad una certa faccia, anche se è familiare. È l'opera di smemorizzazione operata dal tempo implacabile. Tutte le volte che noi riguardiamo una foto di gruppo scolastica, è come se ripetessimo ogni volta l'appello come faceva la nostra "signorina maestra" e, quando riguardiamo di nuovo la stessa foto, è come se facessimo il contrappello come in caserma. Ogni volta c'è qualche assente di più e, purtroppo, non è dovuto al raffreddore di stagione o a una «forca» occasionale.

Oltre agli insegnanti, sono qui rappresentati 52 ragazzi, la maggioranza dei quali nati nel 1947 e 1948.

I ragazzi che si sono
arrampicati sul monumento, sotto lo sguardo allarmato dell'insegnante di religione don Angiolo Polli, sono, a partire da sinistra: Sergio Cencetti, Marco Mannini, Franco Meli e Aldo Salvini.

Gli alunni
accoccolati in primo piano, a partire da sinistra, sono: Anna Casini, Patrizia Fibbi, Renata Fabbri, Carla Signori, Carlo Orlandini, Daniela Fibbi, Rosanna Peroni, Fabrizio Venni, Emilio Fantechi, Fabio Palmiri, Giacomo Palmiri (semicoperto), Gabriele Dini, Armando Mini, Roberto Bartolozzi, Gino Macinai e Claudio Pratesi.

In piedi, a partire da sinistra: l'insegnante Natalia D'Adamo, Fiorenza Matucci, Margherita Corri, Mario Marcabi, Franco Pollastrelli, Vinicio Cavicchi, Enzo Crescioli, Grazia Braschi, Alessandro Avvoltoi e Gabriella Parigi che coprono parzialmente l'insegnante Bimbi (con occhiali neri). Seguono Ada Melli, che copre parzialmente Aldemaro Marigolli, Anna Girolami, Manola Venturini, Rosalba Fantappiè (in secondo piano) e Piero Pinzauti (in terzo piano). Tornando in primo piano si riconosce Rosetta Cosi (con golfino scuro ripresa di tre quarti), Elena Vaggelli, Mirella Corradi (semicoperta), affiancata da Livia Foggi (con sottana plissettata) la quale ha alle sue spalle Franca Peroni che a sua volta copre in parte l'alunna Cliruffi che si trova vicino all'insegnante Alice Villani. Quest'ultima ha davanti a sé Luisa Innocenti e Rosetta Peroni. I due ragazzi semicoperti, che si trovano vicino al sacerdote, sono Andrea Bartoli e il non meglio identificato Vitali. Le due ragazzine, col foulard chiaro in testa, sono Irene Signorini e Carla Lombardi. Seguono Giovanni Salvini, l'insegnante Becucci, Luciano Bartolini, l'insegnante Giachi, Giancarlo Attori, Patrizio Rosselli e Paride Aglietti; in secondo piano si vedono il Preside della scuola di Compiobbi (con cappello di feltro) con la moglie a fianco e, infine, l'insegnante Maria Andreani.

La professoressa Alice Villani (la seconda da sinistra), detta comunemente dai ragazzi "la signorina Villani", durante "la ricreazione" mentre gusta il caffè preparato dalla "custode" Attori, insieme ad alcune sue colleghe.